Costruire una nuova scuola / il progetto Aurora-Bachelet

 

La scuola Aurora-Bachelet nasce nel 1981 e conta oggi 570 studenti tra la scuola primaria e la secondaria di I grado. A luglio 2011 sono iniziato i lavori di costruzione della nuova sede che è stata inaugurata per l’inizio dell’anno scolastico 2012-2013.

L’Aurora-Bachelet ha scelto 4edu come partner per la progettazione e realizzazione dell’infrastruttura e dei servizi tecnologici della nuova scuola.

La scelta di iPad

La scuola Aurora-Bachelet ha individuato iPad come unico strumento tecnologico a supporto della didattica. A ciascun docente è stato consegnato un iPad in modo che potesse diventare la sua “cassetta degli attrezzi” da portare sempre con sé ed in cui avere i contenuti e gli strumenti a supporto della sua attività di insegnamento, sia in classe che fuori.

Una scuola progettata per iPad

La possibilità di intervenire da subito in fase progettuale nella realizzazione della nuova scuola ci ha permesso, insieme alle persone dell’Aurora-Bachelet, di progettare tutta l’infrastruttura tecnologica a supporto della didattica in vista dell’introduzione di iPad come strumento principale.

Abbiamo introdotto la rete eduNet nella nuova scuola, ed avvalendoci del nostro servizio eduWifi il nuovo edificio scolastico è stato interamente coperto con connettività wireless permettendo l’utilizzo di iPad in qualunque ambiente.

La scelta di iPad ha condizionato anche i criteri progettuali delle aule, la cui dotazione tecnologica è stata realizzata in modo da permettere a ciascun insegnante di fare lezione con il proprio iPad in modo efficace. L’immediatezza nell’uso di iPad si ritrova così anche nel suo utilizzo in aula: all’insegnante è sufficiente entrare in classe e accendere il proprio iPad, senza preoccuparsi del funzionamento del proiettore che si accenderà autonomamente quando necessario, dell’audio che è sempre disponibile, di collegare cavi, né di alcuna altra strumentazione. L’infrastruttura tecnologica dell’aula è stata resa invisibile.

Tutti i servizi della scuola, a partire dalle cartelle personali e condivise fino all’accesso al portale MY, sono sempre disponibili sugli iPad. Per questa ragione, non è necessaria la presenza di PC nelle classi.

La tecnologia della scuola

Tutta l’infrastruttura tecnologica della scuola è basata sulla rete eduNet, che serve l’area didattica e gli uffici della scuola, equipaggiati con PC eduNet. Il sistema telefonico IP interno è anch’esso supportato dalla rete eduNet ed alla connettività eduWifi per i cordless.

L’Aurora-Bachelet ha scelto di avvalersi di eduTrax come sistema unico per la gestione degli alunni, dei genitori, dei docenti e di tutte le attività scolastiche.

La scuola ha deciso di mettere a disposizione dei genitori il portale MY come tramite di tutte le comunicazioni istituzionali e per l’accesso ai servizi online della scuola.