Presenza online della scuola

 

La scuola si trova in un mercato nel quale è importante riuscire a comunicare efficacemente per trasmettere in maniera adeguata la propria proposta educativa.

Per questo è importante ripensare il ruolo della comunicazione online per la propria scuola; non è sufficiente un restyling grafico della propria presenza online.

La tradizionale struttura del sito di una scuola non riesce più a contenere in modo adeguato la grande molteplicità di contenuti che vengono creati dalle persone della scuola (news, foto, video, materiale didattico, lavori, …), che faticano a trovare una collocazione ed una organizzazione in grado di valorizzarli.

Gli strumenti online non sono più solo un mezzo per mettere a disposizione informazioni sulla propria scuola, ma soprattutto il canale migliore per comunicare il proprio valore aggiunto e l’unicità dell’esperienza proposta.

In tutto questo non è sufficiente partire da una buona idea, ma occorre un lavoro costante e continuativo di aggiornamento e ampliamento dell’offerta e dei contenuti.

I social network sono a tutti gli effetti i nuovi strumenti di comunicazione di cui tenere conto per raggiungere alcune tipologie di persone, abilitando un nuovo tipo di comunicazione bidirezionale.

Gli strumenti di comunicazione online della scuola devono essere in grado di offrire uno spaccato quotidiano della vita della scuola: una sorta di open-day continuo.

Organizziamo insieme alla scuola una strategia di comunicazione identificando gli obiettivi e i destinatari della comunicazione. In base a questo si identificano e vengono calibrati strumenti e modalità operative.

La riuscita della strategia di comunicazione della scuola non è esclusivamente dipendente da una buona soluzione tecnologica, ma si colloca primariamente nell’aspetto organizzativo: occorre strutturare compiti e gruppi di lavoro interni, per ottenere il massimo risultato e per garantire alla comunicazione una continuità nel tempo.

  • Strategia di comunicazione unica: immagine unitaria verso l’esterno
  • Molteplici strumenti e canali di comunicazione
  • Utilizzo dei mezzi di comunicazione che sono familiari per i destinatari
  • Ulteriore apertura della scuola verso i genitori e il territorio
  • Tutti a scuola sono consapevoli del proprio ruolo nella comunicazione
  • Disponibilità della scuola a un contatto diretto e immediato anche con chi non vi è attualmente legato