Il relazionarsi con le famiglie è uno degli aspetti più importanti della comunicazione della scuola: rappresenta un lavoro oneroso e delicato per la segreteria, tramite il quale sono mantenuti gran parte dei rapporti con i genitori dei propri studenti, e viene percepito dalle famiglie stesse come un servizio la cui efficienza è fondamentale.
Proprio per questo, il sistema di comunicazione deve essere tempestivo per i genitori e affidabile per la scuola.
Per garantire la tempestività è indispensabile avvalersi di un servizio online. Il processo di transizione dal cartaceo va pianificato e gestito attentamente da un punto di vista organizzativo interno e di comunicazione alle famiglie: noi supportiamo la scuola in tutta questa fase.
La soluzione tecnologica deve garantire la stessa affidabilità del cartaceo ed essere un servizio a valore aggiunto per le famiglie.
Per queste ragioni non basta affidarsi all’invio di e-mail, ma è indispensabile utilizzare uno strumento realizzato appositamente per questo scopo.
La pubblicazione online delle comunicazioni è il punto di arrivo di un processo che insieme riorganizziamo in modo che entri a far parte della quotidianità della segreteria e delle famiglie.
Il portale MY integra e completa la comunicazione rendendo il canale Internet veramente efficace nel fare sentire la scuola vicina, oltre che ai ragazzi, ai genitori.
Rosario Mazzeo, Rettore
Scuola L’Aurora – V. Bachelet