Tutte le comunicazioni ufficiali della scuola sono sempre disponibili un un’unica bacheca, in cui il genitore trova tutte e sole quelle che riguardano i propri figli. È così possibile avere sempre a disposizione tutte le comunicazioni dell’anno scolastico, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
Attraverso il portale MY, i genitori possono verificare in ogni momento i dati anagrafici e i recapiti della famiglia di cui la scuola è in possesso. In caso di modifiche o correzioni di tali dati, il genitore può effettuare autonomamente tali operazioni garantendo così la massima accuratezza e il massimo aggiornamento dei dati di cui la scuola dispone.
Tutto il processo di prenotazione online dei colloqui con i docenti è supportato e gestito dal portale MY, attraverso il quale il genitore accede al calendario dei ricevimenti di tutti i docenti dei propri figli, e procede autonomamente alla prenotazione dei singoli colloqui verificando in tempo reale la disponibilità degli orari scelti. In questo modo, l’operazione di prenotazione dei colloqui è effettuata in totale autonomia, senza limiti di orario e senza necessità di recarsi o ti telefonare in segreteria.
Il registro elettronico rappresenta l’evoluzione del classico registro cartaceo ed è concepito per rendere più rapide, affidabili ed efficienti le procedure e le modalità di comunicazione e archiviazione finora affidate ai registri tradizionali.
I genitori degli studenti possono visualizzare la situazione dei propri figli in tempo reale, tramite un’interfaccia che mostra loro le lezioni svolte, le assenze dei figli, e i voti a loro assegnati. La “firma” per presa visione dei voti avviene direttamente tramite questa interfaccia, che offre anche funzioni integrate con gli altri servizi offerti dalla scuola
Il sistema di iscrizioni online consente di effettuare le richieste di iscrizione in modo autonomo da parte dei genitori. L’applicazione si occupa di gestire la priorità delle iscrizioni, tenere traccia di tutti i dati, dei successivi colloqui per l’ammissione e permette agli uffici della scuola di gestire i processi interni che portano fino all’iscrizione definitiva di un nuovo studente.
I genitori hanno così a disposizione la procedura in qualsiasi momento, senza essere vincolati agli orari di apertura dello sportello di segreteria.
Attraverso l’integrazione del portale MY con il sistema di contabilità utilizzato dalla scuola, i genitori hanno a disposizione in qualsiasi momento la situazione amministrativa per tutti i propri figli. Possono così visionare l’elenco degli addebiti, ricevere la segnalazione di eventuali pagamenti scaduti e scaricare le fatture. Tutto questo in tempo reale, senza interpellare il personale amministrativo della scuola.
Il portale MY permette ai genitori di acquistare direttamente online i libri di testo presso una libreria convenzionata. Tramite un’apposita interfaccia viene mostrato l’elenco dei libri adottati dalla classe di ciascuno dei propri figli, dal quale è possibile selezionare i libri che si desidera acquistare e procedere con l’inoltro dell’ordine. Il tutto avviene in totale autonomia, senza intervento da parte del personale della scuola.
Ai genitori è data la possibilità di visionare l’elenco delle attività extrascolastiche disponibili per le classi frequentate dai propri figli. Attraverso una procedura self-service può quindi procedere all’iscrizione dei figli alle attività desiderate. Il tutto avviene in tempo reale, e l’iscrizione risulta immediatamente nei sistemi della segreteria e dell’amministrazione della scuola.