Occorre avere un mezzo di comunicazione istituzionale che permetta a tutte le persone interne alla scuola di comunicare tra di loro in tempo reale e senza doversi adattare a limitazioni imposte dalla tecnologia.
Non è sufficiente far comunicare le persone della scuola tra loro: è necesario fornire degli strumenti che permettano di collaborare.
Tutti gli strumenti di comunicazione della scuola devono essere accessibili da casa, da scuola, dai tablet e da tutti i dispositivi mobili.
In un’ottica di trasparenza, è necessario che le persone della scuola dispongano di un canale istituzionale per tutte le comunicazioni con l’esterno.
Elemento fondamentale di una strategia che permetta di integrare l’IT nel lavoro quotidiano della scuola è il poter disporre di un insieme di strumenti e servizi personali che supportino tutte le componenti scolastiche (studenti, docenti, personale interno) in ogni tipo di attività, sia in aula che in laboratorio, sia da casa che da scuola.
Questo significa tra le altre cose poter contare su un sistema di comunicazione interna (posta elettronica) affidabile, sicuro e funzionale alle esigenze scolastiche, su di uno spazio personale nel quale lavorare (cartelle personali) accessibile da ogni postazione della scuola e da casa, e su aree di lavoro comuni (cartelle materiale docenti, cartelle di classe, etc.).
La soluzione alle esigenze di collaborazione interna non si colloca solamente sul piano tecnologico: occorre che gli strumenti siano a conoscenza del ruolo delle persone che vi accedono, e di dove si colloca ciascuno all’interno della struttura organizzativa della scuola.
Rendiamo possibile la collaborazione tra tutte le persone in ogni aspetto del loro lavoro. Vogliamo valorizzare i rapporti tra le tue persone.