Innovazione della didattica

 

Nell’introdurre innovazioni e strumenti tecnologici in aula è indispensabile lavorare all’interno di un progetto che sia pensato per dare un valore aggiunto all’attività di docenti e studenti; solo in questo modo gli strumenti tecnologici possono essere realmente un supporto al fare scuola.

E’ importante che si inizi un percorso di innovazione in cui si collochi ogni scelta o aggiunta di strumenti, in modo da costituire un passo avanti in una linea già tracciata.

Mettiamo a disposizione della scuola strumenti nati per essere a servizio della didattica, pensati quindi come tali e non come contenuti.

Tutti gli strumenti a servizio dell’attività di insegnanti e studenti devono funzionare come loro se li aspettano, senza che si debbano adattare a scelte tecnologiche non originariamente concepite per la scuola.

L’aggiunta di LIM e altre attrezzature in aula deve essere inserita in un progetto organico di introduzione della tecnologia nella didattica.

  • Innovazioni tecnologiche inserite in un progetto unitario
  • Strumenti a servizio dell’insegnamento e dell’apprendimento che possono dare un reale valore aggiunto
  • Strumenti tecnologici pensati per la scuola