Nell’introdurre innovazioni e strumenti tecnologici in aula è indispensabile lavorare all’interno di un progetto che sia pensato per dare un valore aggiunto all’attività di docenti e studenti; solo in questo modo gli strumenti tecnologici possono essere realmente un supporto al fare scuola.
E’ importante che si inizi un percorso di innovazione in cui si collochi ogni scelta o aggiunta di strumenti, in modo da costituire un passo avanti in una linea già tracciata.
Mettiamo a disposizione della scuola strumenti nati per essere a servizio della didattica, pensati quindi come tali e non come contenuti.
Tutti gli strumenti a servizio dell’attività di insegnanti e studenti devono funzionare come loro se li aspettano, senza che si debbano adattare a scelte tecnologiche non originariamente concepite per la scuola.
L’aggiunta di LIM e altre attrezzature in aula deve essere inserita in un progetto organico di introduzione della tecnologia nella didattica.
Le vostre persone si aspettano che la tecnologia sia pensata per loro.
Noi facciamo in modo che per i vostri docenti sia come una lavagna o per i vostri studenti come un quaderno.