Storicamente l’organizzazione della scuola subisce una separazione tra la componente didattica e quella gestionale, condizione che rende difficile una gestione unitaria e che porta ad avere sistemi eterogenei non integrati.
Spesso, informazioni anche fondamentali come l’anagrafica degli alunni sono presenti in più copie su sistemi diversi, e l’aggiornamento di uno di questi non garantisce l’allineamento e la coerenza di tutte le altre versioni dello stesso dato.
Questa situazione non solo porta a diffcoltà organizzative e di gestione interna della scuola, ma può creare situazioni problematiche e potenzialmente dannose nel momento in cui si utilizzano i dati per fornire servizi online verso le famiglie.
La soluzione 4edu si basa su di un sistema che concepisce la scuola come un’entità unitaria e che ne conosce la struttura, le persone, l’organizzazione e le dinamiche interne.
Uno dei principali vantaggi nel mettere in campo un sistema unitario consiste nell’avere tutti i dati in un unico archivio in grado di metterli in relazione tra loro e a cui si avrà accesso selettivo in base al proprio ruolo nella scuola.
Analogamente avviene per quanto riguarda i processi interni della scuola, attorno ai quali il sistema è modellato.
I servizi online rivolti agli utenti finali della scuola sono l’interfaccia pubblica del sistema unitario interno; non vi sono dunque scollamenti tra i diversi sistemi nè quindi necessità di integrazione o scambio dati.
Ogni giorno migliaia di studenti e centinaia di insegnanti fanno scuola grazie ai nostri strumenti.
Migliaia di famiglie partecipano quotidianamente alla vita della scuola tramite i nostri servizi.
Il modo migliore per capire chi siamo è venire a trovarci e vedere realizzata l’idea di 4edu.