Sistemi e servizi

 

E’ frequente che l’infrastruttura tecnologica, la rete e i sistemi siano stati progettati senza tenere conto delle problematiche e peculiarità tipiche della gestione di una scuola. A causa di questo, il livello infrastrutturale e il livello applicativo solitamente non hanno relazione tra di loro.

In mancanza di una visione unitaria e di relazione tra i vari livelli, ogni nuovo elemento o funzionalità aggiunta all’infrastruttura e alla rete della scuola si configura come un aumento di complessità tecnica e di gestione, invece che come un ampliamento delle funzionalità di un unico sistema.

Spesso la figura che gestisce l’infrastruttura tecnica, la rete ed i sistemi della scuola non è in collaborazione con chi si occupa delle applicazioni e dei sistemi di gestione dell’attività scolastica.

Le postazioni di lavoro (PC, notebook, tablet…) quasi sempre sono o diventano disomogenee, non permettendo così ad una persona della scuola di utilizzare senza problemi una postazione od un’altra. Inoltre, non sono in grado di offire servizi e strumenti che siano specifici per la scuola e che si adattino all’utente che li sta utilizzando: in questo modo, è l’utente a doversi adattare a strumenti “generici” e non viceversa.

Quand’anche la scuola dotasse le sue persone di accessi personali alle postazioni di lavoro e ai sistemi, si introdurrebbero problematiche di gestione delle credenziali degli utenti, dei ruoli e delle autorizzazioni di accesso: occorrerebbe infatti preoccuparsi di mantere costantemente aggiornati e coerenti utenti, permessi e sistemi in base all’evolvere dell’assetto organizzativo interno della scuola, col rischio di generare nel tempo situazioni incoerenti e potenzialmente dannose.

L’introduzione di un’unica infrastruttura tecnologica progettata per la scuola e integrata con il sistema di gestione scolastica sgrava la scuola da tutte le problematiche tecniche e organizzative causate dalla mancata integrazione dei due livelli.

La nostra soluzione permette di dotare la scuola di un’unica infrastruttura tecnologica che supporta tutte le componenti e tutti i servizi necessari al lavoro delle persone: rete, server, PC, tablet, accesso WiFi, telefonia IP, videosorveglianza IP fanno parte di un unico ecosistema la cui gestione è integrata.

La nostra infrastruttura tecnologica permette alle persone della scuola di non doversi preoccupare di “dove” sta lavorando: qualsiasi sia la postazione, infatti, l’ambiente operativo, la configurazione, le applicazioni, le impostazioni personali e i livelli di aggiornamento saranno sempre gli stessi.

Permettiamo la gestione di tutte le persone connesse alla scuola (studenti, genitori, docenti, personale degli uffici) e della loro organizzazione sulla base della gerarchia e dei raggruppamenti propri della struttura scolastica. Il sistema si occupa in automatico di mantenere coerenti tutti i dati e le autorizzazioni di ciascun utente, adattandoli all’arrivo di una nuova persona, alla sua uscita o alla variazione della sua posizione nell’organizzazione della scuola.

  • Infrastruttura tecnologica, rete e postazioni di lavoro integrati con il sistema informativo scolastico
  • Ogni componente dell’infrastruttura tecnologica della scuola è gestita da un sistema unitario
  • Le postazioni di lavoro si adattano all’utente che vi sta lavorando
  • Utenti e permessi di accesso gestiti automaticamente
  • Rete, server, PC, tablet, accesso WiFi, telefonia IP, videosorveglianza IP fanno parte di un unico ecosistema