Servizi agli utenti

 

Autenticazione unica eduPass

Alle persone della scuola (docenti, studenti, personale uffici) viene assegnata una coppia nome utente/password che resterà valida per tutta la sua permanenza presso la scuola. Queste credenziali consentono di accedere a tutti i servizi disponibili per l’utente: sono valide per l’accesso ai PC, l’accesso alla propria mailbox, ecc. Una volta effettuato l’accesso su un PC della scuola, si è automaticamente riconosciuti da tutti gli altri servizi interni. E’ possibile identificarsi e accedere a tutti i servizi web della scuola anche da casa, utilizzando le medesime credenziali di accesso.

Analogamente verranno assegnate credenziali di accesso personali ai genitori degli alunni, tramite le quali utilizzare tutti i servizi web della scuola.

La scuola potrà dotare tutte le persone della scuola, sia interne che esterne, di credenziali di accesso, valide per tutti i servizi disponibili. La creazione delle credenziali eduPass di accesso viene effettuata automaticamente da eduTrax, il sistema di gestione della scuola, senza che sia richiesto nessun intervento tecnico da parte della scuola.

Ambiente di lavoro personale

Ogni persona della scuola deve poter contare su un ambiente di lavoro omogeneo e progettato appositamente per un lavoro scolastico, indipendentemente dalla postazione della scuola che sta utilizzando. Questo permette all’utente di non doversi preoccupare di “dove” sta lavorando: qualsiasi sia la postazione, infatti, il sistema operativo, la configurazione, le applicazioni, le impostazioni personali e i livelli di aggiornamento saranno sempre gli stessi. Ogni persona ha a disposizione un proprio ambiente di lavoro personale, che si “sposta” con lui su ogni PC a cui accede e che comprende desktop ed impostazioni personali, cartella personale, cartelle condivise, strumenti e applicazioni per il lavoro a scuola. Ogni utente ha dunque la certezza di poter lavorare nello stesso modo e con gli stessi strumenti indipendentemente dalla postazione utilizzata, avendo a disposizione sempre e ovunque i propri dati, servizi ed impostazioni.

Aree di lavoro

Per ogni classe, livello di scuola, area disciplinare, ufficio etc. sono disponibili aree di lavoro condivise accessibili dai PC eduNet, dagli iPad eduNet e da casa tramite il portale MY. I livelli di visibilità e di accesso di ogni area sono gestiti in modalità automatica dal sistema informativo scolastico in base alla struttura della scuola e all’organizzazione della didattica, così da garantire in ogni momento la coerenza tra il ruolo di ogni persona della scuola e i livelli di accesso che gli sono attribuiti.

Accesso da casa

Per tutte le persone della scuola è attiva la possibilità di accedere da casa, tramite il portale MY, a tutti i servizi e i dati utilizzati a scuola: accesso alle cartelle personali e condivise, accesso alla propria mailbox, ai calendari e alle rubriche personali e condivisi. Alle persone degli uffici della scuola è inoltre messo a disposizione il servizio AtHome, che permette l’utilizzo da casa del proprio PC in ufficio e delle applicazioni su di esso installate.

eduMail

Ad ogni utente della scuola, in particolare a docenti e personale degli uffici, è assegnata una casella e-mail personale integrata con la rete eduNet e con il sistema informativo scolastico. Ogni mailbox è corredata da strumenti personali e condivisi (calendari, rubriche) ed integrata con eduTrax per il reperimento automatico delle informazioni sugli utenti e i gruppi di persone connessi alla scuola. La propria eduMail (mail, rubrica, calendario, etc.) è accessibile dai PC eduNet, dagli iPad eduNet, dal portale MY, da BlackBerry, iPhone, Android e da tutti i dispositivi mobili. Come per tutti gli altri servizi, tutti i dati sono protetti e garantiti da copie di backup ripristinabili direttamente da ciascun utente senza intervento tecnico.